Alberi da frutto dell'Etna

Questo è un forum di discussione ed è quindi possibile inserire quesiti riguardo i seguenti argomenti:

Tecnica colturale, coltivazioni e piante erbacee, orticole, frutticole, lavorazioni suolo, fertilizzazioni, difesa colture, allevamento del bestiame, macchine e meccanizzazione agricola, innovazioni per l'agricoltura.
Bloccato
peppenappa
Newbie
Newbie

Alberi da frutto dell'Etna

Messaggio da peppenappa »

Abito in località appenninica vicino Piacenza. Volevo provare alcune piante da frutto tipiche della zona dell'Etna (pesca tabacchiera, susine "sbergi", mele cola.... Qualcuno può darmi aiuto per reperirle ( mi hanno detto che si trovano anche al Nord)
scaliaca

Re: Alberi da frutto dell'Etna

Messaggio da scaliaca »

Egr. Amico, ho un piccolo frutteto in Sicilia provincia di Catania, con una varietà di sbergi e 4 varietà di noci pesche se fossi interessato potrei inviarti le marze a tempo di epoca di innesto (gennaio prossimo anno). Fammi sapere se sei interessato.
Io sto cercando delle talee di uva da tavola bianca e nera con acini grossi e senza semi famosa per la produzione nella zona della provincia di Bari. Vi sono coltivazioni nella tua zona?
Ciao. scaliaca@libero.it
Carmelo
scaliaca

Messaggio da scaliaca »

Dimenticavo di dirti che ho anche piante di pesche tabacchiera varia varietà di susine e posso reperire anche marze di mele cola. Ciao.
scalidda
Newbie
Newbie

Messaggio da scalidda »

Salve, ho un piccolo agrumeto in provincia di Catania, zona Etna, e sto seriamente valutando la conversione ad alberi da frutto, più precisamente pesche e albicocche (le varietà non le ho ancora valutate per bene).
Vorrei sapere da scaliaca se non ci sono problemi con il clima, con le eventuali gelate, qual'è la resistenza del frutto alla gelata, problemi con la mosca, parassiti o cmq qualsiasi informazione che potrebbe tornarmi utile. Praticamente cerco qualche buon motivo per indebitarmi e qualcun altro per non farlo!  ;D
Bloccato

Torna a “Forum Agricoltura Italiana | Discussioni”