recuperare un pergolato di viti vecchissime

Questo è un forum di discussione ed è quindi possibile inserire quesiti riguardo i seguenti argomenti:

Tecnica colturale, coltivazioni e piante erbacee, orticole, frutticole, lavorazioni suolo, fertilizzazioni, difesa colture, allevamento del bestiame, macchine e meccanizzazione agricola, innovazioni per l'agricoltura.
Bloccato
dada
Newbie
Newbie
Contatta:

recuperare un pergolato di viti vecchissime

Messaggio da dada »

Salve a tutti,
ho acquistato un vecchio rudere di campagna e per i primi due anni ho dovuto pensare essenzialmente a ristrutturarlo per rendere confortevole viverci dentro! Ora però vorrei provare a recuperare il pergolato di viti, costituito da piante credo piuttosto vecchie (alcune hanno un tronco del diametro di oltre 15 cm e rami che si allungano per oltre 20 metri).
Non sono esperta di potature, ma per tutti gli altri alberi da frutta mi sono documentata e non ho avuto grossi problemi ad applicare le tecniche di potatura che ho trovato descritte sui libri e/o in internet. Ma per questa vigna qualche dubbio ce l'ho. Innanzitutto trovo pareri discordanti tra chi sostiene che una pianta debole diventa tanto più robusta quanto più drasticamente la si pota, e chi, al contrario, sostiene che in questo modo una vecchia pianta può anche essere distrutta per sempre! Questo è il primo punto su cui mi piacerebbe ricevere un parere da voi studiosi di scienze agrarie.
Inoltre trovo difficoltà a decidere se e come tagliare i rami lunghissimi di alcune piante, che naturalmente sono di legno decisamente vecchio, ma ancora portano rami fruttiferi.
Purtroppo non so indicarvi le cultivar in mio possesso, posso solo dirvi che si tratta principalmente di uva dagli acini piuttosto piccoli, molto densi sul grappolo, di un colore che definirei rosato (certamente non è bianca, ma neppure proprio nera).