Baco da seta: Produzione ancora attuale?

Argomenti di riferimento per le discussioni:

Le attività di agricoltura e zootecnia biologica, le produzioni di qualità certificata (DOP, IGP, DOC; biologico; HACCP), i prodotti agricoli venduti dagli agricoltori presso mercati locali (local-markets), o aziende, l'agriturismo.

Non è consentito l'inserimento di annunci.
Bloccato
Scafo.dei.Titani

Baco da seta: Produzione ancora attuale?

Messaggio da Scafo.dei.Titani »

Mi è capitato alcuni giorni fà di fare visita ad amici nel comasco. I loro antenati allavavano il baco da seta e mi han detto che era un'attività molto redditizia. Poi ho visitato un museo delle tradizioni rurali, girando in altre parti ed ho potuto vedere anche queste attrezzature e così mi è venuto un certo interesse per l'argomento, ricordo dei racconti di infanzia: le spolette, la tessitrice, che passava le giornate al telaio.

Ho visto che altri utenti di questo forum hanno inserito messaggi sul baco da seta e mi piacerebbe leggere qualche racconto sulla tradizione di questa produzione antica (premetto che non sono un agricoltore), qualche libro, o meglio ancora se qualcuno figlio o discendente di bachicoltori mi può raccontare qualcosa di bello su questa antica attività.
ciao
Ultima modifica di Scafo.dei.Titani il 26 set 2006 19:46, modificato 1 volta in totale.
Bloccato

Torna a “Forum produzioni certificate, alimentazione, biodiversità | Discussioni”