Moria alverari: Scoperto in USA parassita dell'ape (inglese)

Questo è un forum di lettura, ma è possibile anche inserirvi messaggi, sui seguenti argomenti:

Difesa generale delle colture agricole d avversità parassitarie, climatiche e dalla fauna selvatica: gestione generali dei fitofarmaci, biologia generale dei parassiti delle colture agrarie (entomologia, micologia, acarologia, nematologia, batteriologia e virologia agraria), lotta ai predatori selvatici (cinghiali, lupi, roditori, ecc.).
Bloccato
Avatar utente
admin
YaBB Administrator
YaBB Administrator
Messaggi: 1288
Iscritto il: 01 gen 1970 02:00
Località: Rome

Moria alverari: Scoperto in USA parassita dell'ape (inglese)

Messaggio da admin »

Un nuovo parassita dell'ape l'Apocephalus borealis in grado di turbarne profondamente i comportamenti sarebbe stato scoperto negli Stati Uniti d'America. Ad esso è stata subito attribuita una buona dose di responsabilità nel fenomeno più ampio della moria di api in corso negli ultimi anni, tanto che con riferimento alla sintomatologia sulle api si è parlato per alcuni giorni di 'api zombie'.

LINK (articolo in inglese): http://www.biofortified.org/2012/01/apo ... honeybees/

Passati alcuni giorni altri ricercatori statunitensi di varie università ed esperti della Società americana di Entomologia sostengono invece che le affermazioni contenute nella prima ricerca, sopra indicata, sarebbero esagerate, essendo il parassita già noto. In aggiunta a ciò viene affermato che sul territorio non risultano gravi infestazioni di questo parassita, pertanto ogni eventuale considerazione avrebbe solo un valore di laboratorio sul quale gli scienziati che contestano le risultanze dello studio si riservano di dare una risposta, facendo delle prove che comunque, viene preannunciato, richiederanno almeno un annetto.

Resta dunque la sorpresa e l'attesa di saperne dippiù.

Per maggiori dettagli, LINK (articolo in inglese): http://communities.washingtontimes.com/ ... e-reality/


                ---- E' possibile commentare questo articolo ----
Ultima modifica di admin il 19 gen 2012 08:21, modificato 1 volta in totale.
Bloccato

Torna a “Difesa di colture e bestiame da avversità e fauna selvatica | News, articoli”