Erbetta in campo arido

Questo è un forum di lettura, ma è possibile anche inserirvi messaggi, sui seguenti argomenti:

Giardinaggio, floricoltura, CAD, GIS, progettazione giardini, Autocad, Photoshop, GIMP, GRASS, blender, software tecnico open-source, arboricoltura ornamentale urbana, forestazione, architettura del paesaggio, ingegneria naturalistica.

Non è consentito l'inserimento di annunci.
Toto

Erbetta in campo arido

Messaggio da Toto »

Salve a tutti  :D Ho un grande problema da risolvere...spero riusciate ad aiutarmi.
La storia è un pò lunga.....
Nel mio parco è situato un Campetto di calcio.Anticamente prima del campo c'era una specie di cantiere(Del palazzo stesso)e  sotto il campetto(come dice l'amministratore)in profondità vi è situato un gran quantitativo di mattonelle e cemento in polvere(in profondità).Il campetto di lato presenta erbacce(spacciate per erba)al centro invece è arida la terra e presenta alcune piccole crepe.Ne deduco che il campo è arido.....oggi io e degli amici abbiamo tentato di smuovere il campo ma la terra si presenta duretta in un primo momento...poi dopo due colpi si smuove e una parte si polverizza e l'altra si presenta sottoforma di pietre che con un pò di pressione si sfrantumano.
Cercando in qualke libro ho letto che i semi per l'erbetta possono essere applicati anche ad una profondità di 20cm.......
Secondo voi...date le condizioni del campo....è possibile che noi smuoviamo MANUALMENTE(con zappe ecc---)la terra e poi applichiamo nn troppo in profondità i semini?dite che cresce?

Mi devo scusare per la descrizione appena fatta...ma ho cercato di descrivere nel modo + elementare la situazione :D

Vi ringrazio anticipatamente  ;D
galimba

Re: Erbetta in campo arido

Messaggio da galimba »

A me è capitata una cosa simile: sono stati a casa mia i muratori a fare lavori, utilizzando il prato come deposito attrezzi e area per fare il cemento. Insomma, il prato sparì completamente, il terreno era duro e secco.
In settembre ho sparso i semi sulla superficie, li ho premuti contro essa ed ho bagnato abbondantemente.
Il risultato è stato soddisfacente, con un impegno in fondo molto ridotto.

Hai già fatto qualcosa?
Ultima modifica di galimba il 06/12/2004, 10:33, modificato 1 volta in totale.
ANGELO_FALCONE

Re: Erbetta in campo arido

Messaggio da ANGELO_FALCONE »

E' importante soprattutto scegliere un tipo di erba di facile gestione e che si adatti al clima della zona dove vivi.
Se abiti al sud va bene il CYNODON
se vivi al nord va bene un miscuglio contenente la FESTUCA
Ecc.

Torna a “3-2 Forum architettura paesaggio, giardini, verde-urbano | Discussioni”