Problema in giardino

Questo è un forum di lettura, ma è possibile anche inserirvi messaggi, sui seguenti argomenti:

Giardinaggio, floricoltura, CAD, GIS, progettazione giardini, Autocad, Photoshop, GIMP, GRASS, blender, software tecnico open-source, arboricoltura ornamentale urbana, forestazione, architettura del paesaggio, ingegneria naturalistica.

Non è consentito l'inserimento di annunci.
Bloccato
scialet niar de leic(Guest)

Problema in giardino

Messaggio da scialet niar de leic(Guest) »

Ho dei platani, molto belli e grandi, nel mio giardino (in un piccolo centro rurale), dirò dippiù anche sani: niente cancri, ma il solito problema:   :-?
le radici escon fuori e mi fan saltare la strada che devo fare in macchina estate ed inverno per entrare nel box in tutte le condizioni meteorologiche possibili, con pioggia, fango, neve.
Insomma devo risolvere questo problema dovuto per lo più ad un grosso platano.
Avrei pensato a due soluzioni:
- Tagliare il platano (si può?).  ::)
- Tagliare qualche sua radice.
- Spostare la strada (un pò complicato).    :P
- Coprire le radici col cemento e poi l'asfalto.  :-/
- Alzare un pochino il livello della strada (ma credo che tra due anni sarei punto e daccapo con lo stesso problema).
Cosa mi consigliate?
ciao
scialet  ;)
Bill1(Guest)

Re: Problema in giardino

Messaggio da Bill1(Guest) »

Non  sono molto ferrato su questo argomento, ma il problema dei platani in città è noto...
Bisogna cercare di migliorare la penetrazione dell'ossigeno nel terreno: le radici delle piante respirano; l'ossigeno gli serve per poter assorbire alcuni elementi nutritivi e quindi se manca la painta ne risente e cerca di compensare il problema portando le radici in superficie.
Potresti sostituire la strada del box con quelle pavimentazioni spesso usate per i parcheggi in cui dei componenti prefabbricati di cemento lasciano spazio per lo sviluppo dell'erba e la penetrazione dell'aria; oltre a questi ne esistono anche altri alveolari in plastica, ma naturalmente più delicati che permettono un sviluppo dell'erba quasi come non vi fosse una pavimentazione. Naturalmente lo sviluppo sarà tanto più indisturbato quanto meno la strada sarà trafficata.
Inoltre dovrai valutare l'impatto estetico con lo stile del tuo giardino e dello chalet.
Prova ad informarti presso qualche vivaio adeguatamente fornito di arredi, potrai se non altro ottenere qualche indirizzo, o nome di socetà produttrice di tali componenti, da cercare poi in internet.

Infine, o in alternativa potresti lavorare superficialmente il terreno del giardino a ridosso della strada e poi ricoprirlo di pacciamatura organica, magari in aiuole in cui potresti porre dei fiori, creando delle bordure, in modo da favorire un ammorbidimento dello strato superficiale del suolo, un arricchimento in sostanze nutritive ed una capacità maggiore di trattere acqua e contemporaneamente anche aria, in modo da favorire uno sviluppo più superficiale delle radici (in cerca di acqua e di elementi nutritivi), che così non fuoriusciranno all'esterno sulla strada.
ciao, spero di esserti stato utile,
Bill1
Bloccato

Torna a “Forum architettura paesaggio, giardini, verde-urbano | Discussioni”