Ceppaia

Questo è un forum di discussione ed è quindi possibile inserire quesiti riguardo i seguenti argomenti:

Giardinaggio, floricoltura, vivaismo, orti urbani, forestazione, arboricoltura ornamentale, arboricoltura da legno, coltivazioni forestali, piccoli frutti, coltivazione di siepi e tappeti erbosi.
Bloccato
Llanmorgan

Ceppaia

Messaggio da Llanmorgan »

Salve a tutti,

ho sentito parlare di un modo per sbarazzarsi di una ceppaia, perforando questa e inserendoci un prodotto specifico. Se qualcuno avesse delle informazioni su questo processo, potrebbe mandarmele o spiegarmelo?

Grazie,


griffin.mk@gmail.com
gionny08

Re: Ceppaia

Messaggio da gionny08 »

Ciao Llanmorgan
Esistono diversi metodi per rimuovere una ceppaia. La scelta dipende dalle dimensioni di questa e dalle tue preferenze. Alcuni metodi sono naturali, altri chimici. Alcuni sono veloci, altri invece richiedono un po' di tempo. Il metodo a cui facevi accenno tu è questo: innanzitutto devi procurarti un trapano con una punta abbastanza grossa, un prodotto chimico specifico (come un diserbante, meglio se in polvere) come nitrato di potassio, e infine, olio combustibile. Pratica alcuni fori sopra e ai lati del ceppo, riempili col diserbante e aspetta qualche settimana (3 o 4, ma anche 6 se il ceppo è molto grosso). In questo modo viene avvelenato l'albero e quindi anche le radici, rendendone più semplice la rimozione. Trascorso questo periodo di tempo, riempi i fori con il combustibile, aspetta altre 3 o 4 settimane e dai fuoco al ceppo. E' un sistema che richiede un po' di tempo, ma ti assicuro che funziona. Ricordati di usare indumenti e occhiali protettivi. Questo è il periodo adatto per iniziare. Buon lavoro. Ciao da Gionny08
Bloccato

Torna a “Forum su giardinaggio, vivaismo, forestazione | Discussioni”