Un trattamento preventivo contro gli afidi su rose

Questo è un forum di discussione ed è quindi possibile inserire quesiti riguardo i seguenti argomenti:

Giardinaggio, floricoltura, vivaismo, orti urbani, forestazione, arboricoltura ornamentale, arboricoltura da legno, coltivazioni forestali, piccoli frutti, coltivazione di siepi e tappeti erbosi.
Bloccato
nordman

Un trattamento preventivo contro gli afidi su rose

Messaggio da nordman »

Cosa dare alle rose per evitare che in primavera siano colpite dalle forme attere degli afidi, le cui uova fossero state deposte in corrispondenza dei germogli?
E cosa dare poi per evitare il successivo stabilirsi delle forme alate.
E' un problema che mi capita regolarmente e che forse ora è il momento giusto per affrontarlo seriamente.
grazie a chi risponderà
yanomami

Re: Un trattamento preventivo contro gli afidi su rose

Messaggio da yanomami »

Ci sono molte cose che si possono fare,la via più veloce +facile +dannosa è quello di usare prodotti chimici adatti allo scopo.Li trovi ovunque,non hai che l'imbarazzo della scelta.
altra cosa è prevenire e tenerli sotto controllo,è quindi capire xchè hai gli afidi,potrebbe essere uno squilibro ecologico,oppure ,invasione di formiche,
non specifichi se sono in vaso o piena terra,habitus ,posizine,ad esempio se fossero in luogo caldo umido ,di sicuro avrai afidi,
quindi valuta cosa vuoi fare,
Nordman

Messaggio da Nordman »

Si tratta di semplici rose in vaso sul balcone di casa, in città e quasi tutti gli anni sono attaccate da afidi, quelli verdi per intenderci, tipo il mizus persicae..... non so se è proprio lui, ma al di là di ciò mi domandavo se fosse questa l'epoca per risolvere definitivamente il problema e come.
ciao e grazie
yanomami

Messaggio da yanomami »

>:( puoi usare un saprofita come la beauweria bassiana,opure delle coccinelle.ma secondo me hai le formiche nei vasi quindi se elimini le formiche  elimini gli afidi
diversamente,usa un qualsiasi prodotto chimico
su questo non so dirti cosa in quanto,io ho scelto il non uso di sostanze chimiche,ne per me ne per i miei clienti
pero come sarà pronto il sito della mia azienda poi ci sarà spiegato anche questo
per ora il mio sito in costruzione è
http://www.oltreilgiardino.canaglia.it
ilmacia

Messaggio da ilmacia »

Io ti sconsiglio di utilizzare i soliti insetticidi che eliminano afidi e tutti gli insetti utili, come le coccinelle.
Un buon rimedio, per lo meno per diminuire di molto il numero degli afidi, è quello di piantare uno spicchio d'aglio alla base della pianta. Appena germoglia gli afidi se ne vanno. Se la pianta è grande ne puoi piantare anche due o tre.
Un'altra cosa utile e naturale è piantare della lavanda vicina alle rose. Gli afidi odiano la lavanda e girano alla larga.
Credo che evitare di eliminare anche gli insetti utili sia fondamentale, per poter permettere al giardino di creare un suo equilibrio. Un giardino equilibrato sarà sicuramente anche meno attaccabile.
Ciao
Bloccato

Torna a “Forum su giardinaggio, vivaismo, forestazione | Discussioni”