Links

Erbe infestanti e diserbo delle colture - Recensioni

Università di Valladolid - Scuola Universitaria di Ingegneria Tecnica Agricola - Plantule per l'Esame di Fitopatologia

Il sito a cui conduce il collegamento posto qui a sinistra è uno dei più interessanti per quanto riguarda la malerbologia, scienza che studia il riconoscimento e la lotta alle malerbe, altrimenti note come infestanti delle colture.
Il collegamento di cui sopra conduce a una pagina del sito internet dell'INEA di Valladolid (Spagna), Scuola Universitaria di Ingegneria Tecnica Agricola dell'Università di Valladolid (INEA - UVA); tale sito attualmente risulta non essere aggiornato del 2011; si tratta quindi di un sito 'fantasma' e noto soltanto a coloro che già lo conoscono. L'istituzione che aveva pubblicato questo sito internet ha ora una pagina facebook, intitolata Scuola di Ingegneria agraria (INEA) di Valladolid.
All'interno di questa pagina web sono presentate, in sequenza, alcune interessanti pubblicazioni, tra le quali, relativamente alle infestanti delle colture, anche un testo (in formato '.pdf') del 2003 intitolato ' Las especies de malas hierbas más comunes en Valladolid' (=Le specie di erbe infestanti più comuni a Valladolid) (=4 Mb)'.

(Recensione aggiornata il 25 gennaio 2019)

Università di Lleida (Catalogna) - Erbario digitale di infestanti delle colture

Sito molto semplice realizzato dal Dipartimento di Ortofrutticoltura, Botanica e Giardinaggio dell'Università di Lleida (Catalogna - Spagna), disponibile in due versioni: castigliano (spagnolo) e catalano.
Sulla sinistra della pagina iniziale, dopo una breve presentazione riguardo l'erbario, si può accedere ad esso ed al suo interno troviamo fotografie di esemplari adulti (suddivisi per famiglia) all'interno dei phyla:

  • Pteridofite (felci, ecc.).
  • Angiosperme:
    • Classe: Monocotiledoni.
    • Classe: Dicotiledoni.

Infine è possibile anche accedere direttamente alla fotografia di ciascuna infestante attraverso la ricerca alfabetica tra i nomi scientifici, o i nomi comuni degli esemplari della flora spontanea catalogati e una volta raggiunta una fotografia si può navigare tra le foto delle specie appartenenti alla stessa famiglia che sono di volta in volta elencate nel menù che compare a fianco della fotografia.

(Recensione aggiornata il 25 gennaio 2019)

Università di Davis (California) - Lotta Integrata - Galleria di foto di infestanti

In questa sezione del sito internet dedicato alla lotta integrata ai parassiti delle colture della Facoltà di Agraria dell'Università di Davis - California, potrete trovare un'interessante galleria di fotografie delle erbe infestanti le colture (negli Stati Uniti d'America).
Nell'accesso agli schedari ipertestuali delle piante infestanti, tali malerbe sono suddivise in quattro gruppi, identificati da quattro schematici disegni:

  • Identificazione di piante a foglia larga.
  • Identificazione di piante da prato (monocotiledoni graminacee).
  • Identificazione di piante monocotiledoni Cyperaceae (sedge family).
  • Identificazione di pteridofite (felci ed equiseti).

Ciascuno di questi disegni indirizza tramite 3 sottostanti link, verso due diverse opzioni di consultazione (primo e terzo link): la prima (primo link) propone un ulteriore suddivisione, basata su fotografie, che rappresentano gruppi di erbe infestanti accomunate da uno stesso habitus vegetativo, o forma di foglie; il terzo link propone invece, attraverso liste di nomi clickabili, la consultazione diretta delle schede di tutte le infestanti del gruppo corrispondente.
Il secondo link ('tutorial') propone invece un approfondimento sistematico di ciascuno dei quattro gruppi di cui sopra, sulla base di disegni che ne evidenziano le caratteristiche morfologiche, con una breve guida al riconoscimento degli organi vegetativi.

Ciascuna delle schede sistematiche delle infestanti (raggiunte attraverso le due diverse opzioni di navigazione) è accompagnata dalla fotografia dell'infestante allo stadio di plantula e di adulto (sia allo stadio vegetativo che in fioritura).
Sul fondo della pagina di ciascuna scheda sono poi riportati collegamenti alle schede di piante simili e/o specie collegate ed altri collegamenti a documenti di approfondimento (es. sull'identificazione della specie, o di gruppi di specie, o anche sulla diffusione geografica negli Stati Uniti).

(Recensione aggiornata il 25 gennaio 2019)

Società Americana di Malerbologia

WSSA è la Società scientifica statunitense che studia le erbe infestanti le coltivazioni.

The parasitic Plant Connection

-

-

-

-

-
Alcuni articoli tematicamente collegati

- Le piante parassite migliorano l'eterotrofismo integrando geni dell'ospite nel DNA

- Censite le infestanti dei pascoli adesso, trattatele più tardi

- Secondo una recente ricerca i bombi sono in grado di identificare quali siano i pollini migliori

- Una recente ricerca sulla fisiologia degli strigolattoni permette di acquisire una migliore comprensione della relazione coltura - fungo e coltura – piante parassite del genere Striga

- Dati derivanti da due recenti ricerche potranno permettere di pianificare nuove strategie di difesa delle colture rispetto alle erbe infestanti ed alle piante parassite

Segui la pagina AgriSci-Agrolinker su Twitter   Segui la pagina Rural-Agrolinker su Twitter   Segui il paesaggio agricolo, su Landscape-Agrolinker   Segui la pagina di Agrolinker su Facebook: si può raggiungere schiacciando questo pulsante

NOTA DISCLAIMER: In questa pagina sono pubblicati in sequenza articoli di recensione di siti internet esterni, corredati di link alla pagina recensita. - Agrolinker non ha alcuna relazione con tali siti. - Per maggiori dettagli sulle caratteristiche delle recensioni. - Grazie per l'attenzione. Buona lettura.

Forum agricoli di Agrolinker Iscrizione a forum + newsletter
di Agrolinker
Iscrizione a Forum e Newsletter
Pagina iniziale
Virologia generale, virosi e fitoplasmosi delle piante
Canale Difesa Colture